“Per
un Comune amico” nasce, in occasione delle elezioni amministrative 2014, dalla
volontà di un gruppo di mazzanesi che hanno maturato varie esperienze di
impegno nel mondo associativo e si rendono ora disponibili per amministrare il
nostro Comune. Nel nostro simbolo non compare alcun richiamo ai Partiti
politici, perché riteniamo che la buona amministrazione debba e possa essere
indipendente da qualsiasi spirito di parte.
Di seguito i componenti della squadra che si è presentata alle elezioni amministrative del 2014 per il Comune di Mazzano, classificandosi terza e portando in Consiglio Comunale due suoi rappresentanti: il candidato sindaco, Fulvio Bottarelli e Nicola Sguaizer.
Per conoscerci meglio, prosegui nella lettura
FULVIO BOTTARELLI - candidato alla carica di Sindaco
Mi sono laureato in Lettere all’Università di Padova e dal 1992 sono docente di ruolo presso l’ITIS “L. Cerebotani” di Lonato. Negli ultimi dieci anni ho insegnato con contratto part-time e ho svolto attività di consulenza su tematiche ambientali e territoriali per vari Comuni della Provincia di Brescia. Dal 1990 al 1995 sono stato Assessore alla cultura e allo sport di Mazzano e dal 1995 al 2004 ho ricoperto la carica di Sindaco del nostro Comune.
Con alcuni amici, poco più di due anni fa, ho fondato l’associazione culturale Aurora, che ha proposto una serie di incontri e conferenze per i cittadini di Mazzano (http://aurora-brescia.blogspot.it/)
Dall’inizio di quest’anno sono tra i membri del Consiglio di Indirizzo della Fondazione MUSIL – Museo Industria e Lavoro di Brescia, in rappresentanza della Regione Lombardia.
VERONICA CHIARINI – veronica.chiarini@gmail.com
32 anni, sposata, vivo da sempre a Molinetto. Laureata in Ingegneria Edile-Architettura presso l’Università degli Studi di Brescia, esercito la libera professione come progettista, con un occhio di riguardo ai settori dell’urbanistica e dell’efficienza energetica.
Sono Consulente Tecnico d’Ufficio per il Tribunale di Brescia, iscritta al Centro Provinciale Studi Urbanistici e abilitata presso il Catasto Energetico per le regioni Lombardia ed Emilia-Romagna come certificatore energetico degli edifici.
Durante gli anni universitari sono stata rappresentante degli studenti all’interno di alcuni organi di Ateneo, curando l’organizzazione di conferenze ed eventi culturali, per i quali ho coinvolto figure di spicco del mondo scientifico e culturale del panorama nazionale.
MAURO CADENELLI – mauro.cadenelli@istruzione.it
50 anni, sposato con due figli Alberto e Veronica, vivo a Molinetto dove dal 1992 ho un’attività commerciale. Diploma di maturità in Ottica con specializzazione in Optometria. Ho ricoperto il ruolo di docente a contratto presso Istituto di Istruzione Superiore M. Fortuny di Brescia con il quale attualmente collaboro come formatore docenti e dove svolgo un corso di laboratorio lenti destinato agli studenti dell’Università Bicocca.
Consigliere comunale uscente, componete commissione diritto allo studio del Comune di Mazzano
Sono stato componente del consiglio d’istituto comprensivo di Mazzano per 3 mandati consecutivi di cui 2 con il ruolo di presidente.
Assieme ad altri cittadini mi sono impegnato a realizzare e far crescere alcune realtà associative sul territorio.
Dal 1998 al 2013 ho ricoperto la carica di presidente provinciale dell'Associazione Ottici.
GIGLIOLA FLAMMINIO in ZOLA - flamminiog@yahoo.it
53 anni, sposata con Piermaria Zola, madre di tre figli Alessandra, Andrea ed Emanuele, cittadina del Comune di Mazzano dal giugno 2000. Sono medico e dirigo il Servizio Prelievi Esterni degli Spedali Civili di Brescia.
Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Microbiologia e Virologia Medica. Ho ricoperto il ruolo di professore a contratto, ho svolto attività di ricerca presso gruppi scientifici esteri, autore di numerose pubblicazioni scientifiche e attualmente Consigliere nel Direttivo Nazionale dell’Associazione Microbiologi Clinici Italiani (AMCLI).
Dopo 14 anni di cittadinanza mazzanese metto a disposizione la mia esperienza a supporto del cittadino.

NICOLA SGUAIZER – nicola@studiosguaizer.it
37 anni sposato, padre di due bimbi, Pietro e Giovanni. Da sempre residente a Mazzano, sono libero professionista nello studio di famiglia a Virle, dove opero come Tributarista per aziende di piccole e medie dimensioni.
Per alcuni anni mi sono occupato di sport giovanile, in qualità di dirigente sportivo per la società Rezzato Basket e sono tra i fondatori del Real Volley Mazzano.
Partecipo alla vita della comunità quale membro del Consiglio degli affari economici della Parrocchia di Mazzano e come componente della Consulta Soci della Banca di Credito Cooperativo del Garda
MORRIS CODENOTTI – morris.codenotti@gmail.com
27 anni, da sempre residente nel Comune di Mazzano, frazione Molinetto.
Attualmente insegnante, ho frequentato l'Università Cattolica di Brescia, dove ho conseguito la laurea triennale in Lettere Moderne con una tesi sulla storia della Chiesa e della Parrocchia di Molinetto. Presso la stessa Università ho poi conseguito la laurea magistrale in Filologia Moderna, discutendo una tesi sulla fortuna di Pirandello in Portogallo, Paese in cui ho soggiornato diversi mesi nel 2013, frequentando l'Universidade Católica Portuguesa di Lisbona.
Sono anche musicista, con esperienza decennale nella musica dal vivo in tutta Italia e nell'organizzazione di eventi culturali e concerti
MARIA GRAZIA VASSALLO – mariagraziagiovanna@live.com
39 anni, coniugata con Fabio Rizzioli e madre di tre figli: Mattia, Gaia e Marco. Originaria della Campania e cresciuta a Montichiari, vivo a Mazzano da 19 anni. Ho conseguito il diploma di maestro d' arte e successivamente la maturità di disegnatore di architettura ed arredamento presso l'istituto statale d'arte di Guidizzolo. Lavoro come progettista creativo per interni. Nel tempo libero svolgo volontariato per la parrocchia di Molinetto ed insegno disegno ai bimbi delle scuole elementari per un'associazione Onlus del paese. Sono anche una sostenitrice attiva per Telethon, perché credo fortemente nell’importanza della ricerca.
Mi rendo disponibile per contribuire fattivamente alle attività del nostro Comune perché non vorrei sentirmi dire un giorno dai miei figli: non hai pensato a me.
GRAZIANO BODEI - graziano.ing.bodei@gmail.com
37 anni, coniugato con Marika e padre di Alessio, Mattia ed Andrea. Mi sono diplomato perito tecnico e laureato in ingegneria meccanica presso la facoltà degli studi di Brescia. Sono libero professionista e collaboro con aziende del settore meccanico, affiancando e/o coordinando le attività progettuale e produttiva. Ho collaborato, come assistente al corso di disegno tecnico industriale, con la facoltà di ingegneria di Brescia.
Nella comunità di Mazzano opero come volontario dell'oratorio Paolo VI, sono membro del consiglio pastorale e della società sportiva GSO Mazzano.
Amo il calcio, ho militato nelle squadre di Rezzato, Vobarno, Sabbio Chiese, Sant Eufenia, Prevalle e, attualmente, gioco con il Marmirolo.
SABRINA BIANCHINI – sabrina.bianchini@hotmail.it
22 anni, frequento la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Di Brescia. Risiedo a Molinetto dalla nascita, sono cresciuta in una famiglia che ha sempre partecipato alla vita sociale del paese, con mia madre attiva presso la Parrocchia e il papà che da tanti anni è Presidente della nostra società di pallavolo. Da loro ho appreso il valore del volontariato e l’importanza di rendersi disponibili per contribuire alla vita dela nostra comunità.
Ho sempre praticato attività sportiva e, attualmente, gioco a pallavolo per il Real Volley mazzano, nella squadra che disputa il campionato di serie D regionale.
Anche per la mia giovane età, non ho mai ricoperto alcun tipo di carica pubblica e per la prima volta mi metto in gioco per cercare di rendere davvero amico il nostro Comune
ROBERTO BERTOLONI, detto SCRAIC – scraic@libero.it
38 anni, ho studiato presso la scuola “Artigianelli” di Brescia e lavoro come operaio specializzato presso una ditta meccanica del nostro Comune. Da lungo tempo sono attivo nel mondo dello sport del nostro Comune, ho contribuito alla nascita di alcune squadre di calcio presso l’oratorio di Molinetto e opero tuttora come allenatore di calcio a sette. Sono appassionato di musica e ho collaborato, con miei programmi, con diverse radio bresciane.
Grazie alla passione e alla conoscenza della musica, mi presto come animatore volontario presso strutture che operano con bambini affetti da gravi patologie motorie e da sindrome di Down.
Sono convinto che la musica e lo sport siano fattori fondamentali per un’adeguata qualità della vita.
MARCO VELO – velomarco@gmail.com
37 anni, padre di 2 figli, Riccardo di 9 anni e Alessandro di 6.
All’età di 11 anni ho iniziato a praticare ciclismo a livello agonistico e a 18 ho vinto il campionato mondiale cronometro a squadre. Sono approdato al ciclismo professionistico nel 1996: ho vinto 3 campionati italiani a cronometro e ho affiancato campioni come Marco Pantani, in occasione delle sue vittorie di un Giro d’Italia e Tour de France, e Alessandro Petacchi, di cui sono stato apripista e uomo di fiducia.
Da due anni collaboro con il gruppo RCS per la direzione di corsa delle gare promosse dalla Gazzetta dello Sport (Strade Bianche, Roma Maxima;Tirreno Adriatico, Milano San Remo, Giro d’Italia, Giro del Piemonte, giro di Lombardia).
Recentemente sono stato nominato quale vice di Davide Cassani, Commissario Tecnico della nazionale di ciclismo professionisti.
GIOVANNI NOVELLINO – cancelliere59@hotmail.com
55 anni, coniugato, padre di 3 figli. Originario della provincia di Salerno, mi sono trasferito in Lombardia nel 1982 e da oltre vent’anni sono residente nella frazione di Ciliverghe, dove mi sono presto inserito nella vita della comunità e dove ho trovato un ambiente favorevole alla crescita dei miei figli. Sono dipendente del Ministero di Grazie e Giustizia, per il quale mi sono occupato della informatizzazione degli uffici delle Procure nazionali. Attualmente opero come Funzionario Giudiziario presso la Procura della Repubblica per i Minorenni di Brescia ed il Giudice di Pace di Brescia.
57 anni, residente a Mazzano dal 1993, nella frazione di Molinetto. Sposato con due figlie di cui una sposata e residente nel nostro comune. Sono diplomato in ragioneria e mi occupo, da quasi 30 anni, di Sistemi Informativi presso la società di servizi di un gruppo bancario nazionale.
Per tre anni ho fatto parte del Consiglio d’Istituto di Mazznao, con delega alla Commissione Diritto allo studio del Comune di Mazzano.
Da sempre sono attivo come volontario per diverse attività in oratorio e all’interno di una Associazione sportiva locale. Considero lo sport una vera “palestra di vita” e pratico in forma amatoriale calcio e tennis.
Credo fermamente nei giovani e sono convinto che il Comune debba essere parte attiva, con la scuola e le associazioni sportive e culturali, per prepararli ad affrontare nel migliore dei modi il futuro.
LUCIA PAPA - puci1967@yahoo.it
47anni, sono nata e risiedo a Mazzano. Da 24 sposata con Angelo Bonassi e madre di Sofia, 20 anni. Ho iniziato a lavorare da giovanissima, dopo aver frequentato un corso professionale, come impiegata contabile-amministrativa. Successivamente ai primi anni di gavetta, ho ricoperto ruoli di responsabilità per aziende artigiane e da 23 anni sono occupata presso un’azienda di impianti elettrici che ha sede a Ciliverghe. Inoltre seguo la gestione contabile e le attività di promozione di un albergo e di una pasticceria. Da sempre sono impegnata nelle diverse attività della mia parrocchia e sono volontaria della Fondazione ANT, che si occupa di Assistenza socio-sanitaria domiciliare oncologica gratuita e prevenzione.
EZIA AGLIARDI – ezia.agliardi@gmail.com
Sono nata 55 anni fa in Seconda Contrada a Ciliverghe, nella casa dove abito tuttora con mio marito, Beppe. Qui abita anche Paolo, mio figlio con la moglie Sara che, un anno fa, mi hanno resa felicemente nonna del piccolo Luca. Dopo il diploma presso la scuola magistrale “Regina delle Vittorie” delle Suore Canossiane di Brescia, ho insegnato per 14 anni alla scuola materna di Ciliverghe,.
Successivamente, sono stata per 23 anni istruttore amministrativo presso il Comune di Mazzano, dove mi sono occupata a lungo di cultura e sport, curando, in particolare, i rapporti tra l’Ente locale e le molte associazioni mazzanesi. Da qualche mese gestisco l’edicola in centro a Ciliverghe ed è lì che mi trovate ogni giorn
PAOLA BOTTI – paola4784@gmail.com
29 anni, diplomata come tecnico per la gestione aziendale presso l’istituto “P. Sraffa” di Brescia, lavoro ormai da dieci anni come impiegata amministrativa, lavorando a contatto con molte persone e gestendo situazioni di diverso genere. Ho dedicato gran parte del tempo libero dal lavoro a diverse attività di volontariato all'interno dell'oratorio di Molinetto, occupandomi, in particolare, di grest, campi scuola e gruppo adolescenti.
Per alcun i anni ho curato, con altri volontari, l'organizzazione del Canzoniere Mazzanese e, con il gruppo adolescenti, ho partecipato a numerose edizioni del Carnevale Mazzanese.

FEDERICA SILVESTRI – fede.tsrm@gmail.com 24 anni, sono nata e vivo a Ciliverghe. Dopo la maturità scientifica presso il Liceo “N. Copernico”, mi sono laureata, con il massimo dei voti e la lode, in Tecniche di Radiologia Medica per immagini e radioterapia presso l’Università degli Studi di Brescia. Ho collaborato per un anno, come Tecnico volontario all’U. O. di Radiologia dell’Azienda Ospedaliera di Desenzano d/G e attualmente lavoro, come Tecnico di Radiologia alla Casa di Cura “Villa Gemma” di Gardone Riviera
Sono soccorritore certificato presso l AAT 118 di Brescia e da tre anni presto servizio come soccorritore volontario in ambulanza.
Da quando sono maggiorenne sono donatrice AVIS.



