25 ottobre 2014

interpellanza 3 - ex-discarica: quali garanzie?

Il tema della ex-discarica di Ciliverghe è davvero tra quelli che NON MERITANO di essere strumentalizzati e che dobbiamo affrontare per la rilevanza ambientale che rivestono. Guardando il progetto predisposto dal Comune di Mazzano e visti anche gli importi economici in gioco (più di 6 MILIONI di euro di lavori). Per questo abbiamo presentato un'interrogazione in cui chiediamo QUALI garanzie si intendono chiedere al fine di tutelare l'interesse del Comune.
Ci spinge  a questo il fatto che il progetto di recupero approvato dall'Amministrazione Comunale riguarda un intervento di natura sperimentale, poco o niente collaudato e redatto da un gruppo di progettisti che

interpellanza 2 - incarichi di progettazione

Guardando alle procedure per l'affidamento degli incarichi di progettazione per la piazza di Mazzano, l'ampliamento della scuola elementare di Molinetto e la sistemazione della discarica, emerge che sono stati conferiti più incarichi per lo stesso intervento e, in più di un'occasione, tali incarichi sono stati conferiti agli stessi soggetti.Va detto che, a seconda del costo, vanno seguite procedure diverse: sotto i 40.000 euro, si può procedere per affidamento diretto da parte del Comune a un professionista di fiducia, che abbia i requisiti del caso; sopra la soglia dei 40.000 euro bisogna valutare più preventivi; sopra i 100.000 euro si deve fare una gara.Si badi bene che le soglie sopra richiamate riguardano l'intero costo del progetto e non è possibile spezzettarlo in più incarichi per stare al di sotto dei 40.000 euro. La normativa che regola la materia, dice chiaramente che è vietata laframmentazione artificiosa degli incarichi di progettazione, anche se richiedono l'intervento di più professionisti.


interpellanza 1 - controlli velocità

interrogazione in cui si riconosce la bontà delle azioni di controllo sulla circolazione stradale e si chiede, allo stesso tempo, di pubblicare il calendario e le vie in cui verranno effettuati i controlli sulla velocità, così come avviene in altri Comuni. Inutile dire che la risposta dell'Amministrazione è stata negativa...

IL PROGRAMMA

il nostro simbolo illustra, meglio di tante parole, cosa intendiamo per “buona amministrazione”: gli ingranaggi richiamano la tradizione del lavoro, che da sempre caratterizza la comunità mazzanese e quelli colorati in rosso rimandano alle nostre frazioni; il movimento regolare indica un “Comune amico”, che opera a favore dei cittadini, con precisione e senza sprecare risorse sempre più preziose in periodi di difficoltà come quello attuale.La capacità progettuale di un’Amministrazione passa attraverso un’analisi accurata dei bisogni e delle necessità della Comunità, che non sono altro che i bisogni e le necessità della sua cellula base: la PERSONA.La Lista Civica “Per un Comune amico” vuole porre al centro del programma e della propria linea di intervento la PERSONA che è bambino, è giovane, è adulto, è pensionato, è anziano. 

LA SQUADRA

“Per un Comune amico” nasce, in occasione delle elezioni amministrative 2014, dalla volontà di un gruppo di mazzanesi che hanno maturato varie esperienze di impegno nel mondo associativo e si rendono ora disponibili per amministrare il nostro Comune. Nel nostro simbolo non compare alcun richiamo ai Partiti politici, perché riteniamo che la buona amministrazione debba e possa essere indipendente da qualsiasi spirito di parte.
Di seguito i componenti della squadra che si è presentata alle elezioni amministrative del 2014 per il Comune di Mazzano, classificandosi terza e portando in Consiglio Comunale due suoi rappresentanti: il candidato sindaco, Fulvio Bottarelli e Nicola Sguaizer.
Per conoscerci meglio, prosegui nella lettura