17 novembre 2014

La discarica di Ciliverghe: per una lettura "documentata"

CLICK PER APRIRE IL DOCUMENTO
Considerato il rilievo e la complessità dell'argomento, lo stesso è stato inviato anche a tutti i soggetti che, in qualche modo, sono parte in causa, come si può vedere dalla lettera di trasmissione.
Firmatari del documento sono: 

Raffaele FORGIONE, per il Circolo Legambiente - Brescia est
Ermanno BENEDETTI, per il comitato "Discarica sicura!" 
Fulvio Bottarelli, per l'associazione culturale AURORA. 

Condividono l'iniziativa i consiglieri comunali di minoranza Renato CROTTOGINI, Nicola SGUAIZER, Fulvio BOTTARELLI.


Come si legge nelle prime pagine, "elemento unificante" è il tema del recupero della ex-discarica, che viene qui trattato anche a seguito della "contrarietà dell’Amministrazione comunale ad istituire una Commissione speciale che potesse approfondire adeguatamente questo argomento, oltremodo rilevante per i risvolti ambientali, economici e gestionali se si considera che il progetto approvato comporta costi complessivi di oltre 6 milioni di Euro".
Riportiamo, di seguito, un breve stralcio dell'introduzione al corposo documento, lasciando poi alla pazienza e curiosità dei cittadini la lettura integrale:


Come si evince dagli elaborati di progetto, ci troviamo di fronte a un intervento di natura fortemente sperimentale e i cui esiti sono tutt’altro che certi e i cui contenuti e conseguenze non sono mai stati discussi con chiarezza.

12 novembre 2014

notizie (dubbi?) sulla ex-discarica

Sul tema del recupero e della messa in sicurezza della ex-discarica di Ciliverghe, nessun dubbio da parte dell'Amministrazione Comunale: avanti a testa bassa, prima e dopo le elezioni, sostenendo che il progetto "Cossu" è il meglio che si possa fare e "sparo ad alzo zero" contro chiunque osi avanzare qualche dubbio.
E però...
PERCHE', A  SEI MESI DALLE ELEZIONI, TUTTO TACE E NON SI E' FATTO NULLA?
COSA HANNO FATTO, IN TUTTI QUESTI MESI, I NOSTRI AMMINISTRATORI, QUANDO SEMBRAVA, IN CAMPAGNA ELETTORALE, CHE TUTTO FOSSE PRONTO E I LAVORI IMMINENTI?
Ci inducono a queste domande due atti amministrativi che hanno qualche significato.
Con la determina 346 del 27 giugno viene dato l'incarico allo studio Bosetti e Gatti (con una spesa di qualche migliaio di euro, 13.322 in tutto) perchè assista il nostro Comune NELL'ESPLETAMENTO DELLE PROCEDURE DI GARA PER L'INDIVIDUAZIONE DELL'AFFIDATATARIO DELLA PROGETTAZIONE...".

5 novembre 2014

osservazioni per il tracciato TAV

Oggi riunione del Consiglio Comunale. Tema del giorno le osservazioni del Comune di Mazzano sul progetto definitivo della TAV, che provocherà non pochi disagi e cambiamenti per la frazione di Ciliverghe, con binari che si alzano su un cavalcavia di 15 metri e lo sventramento di quel che resta della collina "Coeli aperti".
L'amministrazione comunale ha in mano il progetto da oltre un mese, ma si è ben guardata dal coinvolgere le minoranze: hanno fatto tutto da soli, con la collaborazione dell'università di Brescia e del prof. Tira, ci spiega il Sindaco.
Ci viene dato come atto di Consiglio un documento (fare click per visualizzare) proveniente dall'Università di Brescia  e indirizzato al viceSindaco, Alberto Ventura, i cui contenuti ci lasciano "basiti". A parte gli svarioni, per cui la casa degli Alpini diventa la cascina San Valentino o quando si confonde la discarica con una cava, al punto 4) si propone di utilizzare la ex-discarica come sito per lo stoccaggio di cantiere!